top of page

Ciao, sono Letizia Baria, ho 24 anni e sono un'atleta di scherma paralimpica; sono un'atleta come tutti gli altri, soltanto che faccio sport in sedia a rotelle.

 

Lo sport è sempre stato la mia passione, fin da piccola; danza, altletica ed equitazione hanno accompagnato tutta la mia infanzia. Ma nove anni fa questa passione è stata stroncata da un'improvvisa emorragia cerebrale, che mi ha danneggiato tutta la parte sinistra del corpo rendendomi Emiplegica.

​

Sono dovuti passare ben 6 anni da quando mi sono risvegliata in un letto d'ospedale, inferma, a quando ho potuto riprendere la mia prima (di questa nuova vita) ed attuale attività sportiva: LA SCHERMA!

​

Ho combattuto il mio handicap per 6 lunghi anni, tra quadripodi, carrozzine, stampelle e lunghi percorsi fisioterapici per arrivare a poter salire in pedana e gridare "CE L'HO FATTA!", tornando ad essere nuovamente me stessa.

 

Ho pianto come una bambina, la prima volta che che ho messo la divisa e ho tirato la prima stoccata; ero immensamente felice del traguardo che avevo raggiunto e, anche se il mio corpo non era (e non lo sarà...) tornato ad essere quello di una volta, la mia anima era piena di gioia.. Ero tornata a coltivare la passione di una vita; Una vita per lo SPORT!

ciao, sono letizia!

bottom of page